Questa applicazione mette a disposizione degli utenti del WEB il piano di valorizzazione dei siti di interesse storico-artistico ed archeologico della Città di Taranto, candidati a concorrere alla redazione della Pianificazione Strategica di Area Vasta.
La definizione delle schede dei singoli interventi è stata curata dall'Assessorato al Risanamento Città Vecchia e al Patrimonio Archeologico dell'Amministrazione Comunale di Taranto, con la collaborazione tecnico-scientifica della Società Cooperativa Novelune e della Società Cooperativa Polisviluppo.
L'applicazione è stata creata con l'obiettivo di offrire una visualizzazione interattiva delle principali emergenze di carattere archeologico, architettonico e storico artistico del Comune di Taranto. Attraverso questo strumento ipertestuale, di facile consultazione, è possibile fornire un quadro virtuale di accesso alle informazioni riguardanti una parte significativa del patrimonio culturale locale ed alla loro localizzazione.
Le schede ivi presenti sono organizzate sulla base di tre diverse macroaree, inerenti i monumenti, le aree archeologiche e le chiese rupestri.
In questa fase di elaborazione, questi ambiti sono stati prescelti per due ordini di motivi:
- in quanto la loro presenza caratterizza in maniera diffusa ed omogenea il territorio urbano ed extra urbano tarantino, costituendo delle dominanti che lo connotano culturalmente;
- in quanto è possibile intervenire sugli stessi adoperando misure con un elevato livello di fattibilità, in grado di renderli fruibili nel breve periodo.
Tali beni, comprendenti aree di culto greche, tombe a camera, domus e termae romane, parchi e monumenti archeologici o di interesse storico, chiese e cripte rupestri, costituiscono un unicum la cui valorizzazione si rende indispensabile al fine di un rilancio culturale della città.